Profilo

Matteo_MarinoMatteo Marino

Nato a Firenze nel 1975, ha studiato Scienze della Comunicazione alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena.

Attualmente iscritto alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.

Si è diplomato Mindfulness Counselor presso la Scuola Triennale di Counseling Transpersonale Mindfulness Project (www.mindproject.com).

Logo Soci Assocounseling

 

 

E’ Professional Counselor accreditato da AssoCounseling (Iscrizione A1262).  

 

Si è specializzato come Mindfulness Professional Trainer nell’applicazione dei protocolli Mindfulness Based per la riduzione dello stress (MBSR), elaborati dal Dr. John Kabat-zin (fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society), presso il Centro Italiano Studi Mindfluness di Roma (http://centromindfulness.net/chi-siamo/soci/soci-membri/ma.html).

Ha conseguito la qualifica di Licensed NLP Master Practitioner in Programmazione Neurolinguistica presso la più importante società di formazione in PNL d’Italia, NLP Italy (http://www.pnl.info), con certificazione internazionale rilasciata dalla Society of NLP di Richard Bandler.

E’ inoltre Licensed NLP Coach certificato con Master in Life Coaching dalla stessa NLP Italy.

Si è formato sulle tematiche relative alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato presso la Scuola di Alta Formazione Discipline Psicologiche di Milano.

 

Ha lavorato nel campo dell’Information and Communication Technology (ICT) per dieci anni, in qualità di Responsabile Sistemi Informativi, imprenditore e consulente, occupandosi di sistemistica hardware e software, progettazione e realizzazione di reti di telecomunicazione, analisi, sviluppo e implementazione di applicativi.

 

Da alcuni anni collabora con il gruppo Suono e Silenzio in qualità di Formatore e Project Manager, con attività di Counseling, Coaching e Formazione Manageriale all’interno di aziende, organizzazioni e strutture ospedaliere (quest’ultime prevalentemente oncologiche).

 

Ha collaborato con la Casa Editrice Pro.Met.eO Edizioni – SO.GE.S. SAS Provider E.C.M. Ministero della Salute n.785, per la redazione dell’E-book dal titolo “La gestione dello Stress nelle professioni sanitarie: Riconoscere e affrontare i rischi  psico-sociali  in ambito sanitario”, Collana Ebook E.C.M., accreditato come  AUTOAPPRENDIMENTO  CON TUTORAGGIO (FAD) CON RICONOSCIMENTO  E.C.M. PER TUTTE  LE PROFESSIONI SANITARIE. (http://www.ebookecm.it/p/catalogo/6/la-gestione-dello-stress-nelle-professioni-sanitarie.html)

Per questo progetto ha redatto il capitolo 8, dal titolo: “L’approccio Mindfulness Counseling nella gestione dello Stress per gli operatori in ambito oncologico: un caso pratico”.

 

È coordinatore, Tutor didattico e docente per il percorso formativo Mindfulness and Compassion Master (MCM) dell’Associazione Mindfulness Project.

È Direttore del Centro Mindfulness Project Pisa.

 

Come libero professionista lavora sia con privati in qualità di Counselor e Coach sia con aziende e gruppi di lavoro in attività di Formazione Manageriale, in particolare su temi quali:

  • Gestione e riduzione dello Stress
  • Mindfulness Training
  • Intelligenza Emotiva
  • Leadership
  • Comunicazione e Gestione Relazioni
  • Gestione dei Conflitti e dei Cambiamenti
  • Team Building
  • Team Coaching

Praticante buddhista, si interessa particolarmente dell’integrazione tra approcci occidentali ed orientali allo studio della mente e conduce, per gruppi di privati, corsi di introduzione e avviamento alla pratica meditativa e di crescita personale.