Esistono tantissime definizioni di Coaching, ciascuna focalizzata su uno o più aspetti. Navigando in rete potrai trovare spiegazioni più o meno articolate, più o meno ufficiali, più o meno condivise. Ma in questa pagina ci occuperemo di altro…
L’obiettivo di questa pagina è illustrarti in che modo il Coaching può essere utile per te, e per farlo voglio raccontarti cos’è il Coaching per me, il modo in cui io intendo e interpreto questa fantastica disciplina.
Per me, il Coaching è prima di qualsiasi altra cosa una relazione. E, per essere più preciso, per me il Coaching è una modalità relazionale, ossia un modo particolare di stare in relazione.
Questa relazione ha alcune caratteristiche molto precise.
Prima di tutto è una relazione professionale. Questo significa che nel Coaching esiste una persona con una professionalità specifica (Coach), costruita con anni di studio, pratica e lavoro, costante e profondo, di crescita e sviluppo, su di sé, e una persona o un gruppo di persone (Coachee) che sceglie di avvalersi di questa professionalità.
E perché una persona come te, o un gruppo di lavoro come il tuo, decide di rivolgersi a un Coach?
Questa domanda ci permette di esplorare una seconda caratteristica fondamentale, ossia il fatto che una relazione di Coaching ha come oggetto del proprio lavoro uno specifico obiettivo. Il Coaching è quindi lo strumento di eccellenza per definire prima e raggiungere poi l’obiettivo del Coachee.
Questo obiettivo può riguardare la tua sfera personale (un esame da superare, una scelta da intraprendere, un condizione da raggiungere, un risultato da conquistare, e così via…) così come la tua attività professionale (individuare la soluzione a un problema, acquisire competenze specifiche, condurre una squadra verso un risultato, ottenere una promozione, o altro…).
Il Coach in questo senso diventa quindi il tuo allenatore e la relazione di Coaching il tuo spazio dove allenarti a sviluppare le tue capacità e risorse necessarie per passare dallo stato attuale allo stato desiderato, accendendo la luce sulla stretta relazione causale fra risultati da una parte e intenzioni, scelte e azioni dall’altra.
È per questo che si parla del Coaching come di un approccio orientato al risultato. Il Focus di questa modalità relazionale affonda le proprie radici nel presente, per poter sviluppare i propri frutti nel futuro.
Ed eccoci infatti arrivati a una terza caratteristica fondamentale: la Consapevolezza.
Una delle qualità fondanti del mio modo di fare Coaching, o meglio, del mio modo di essere Coach, si realizza in un approccio sviluppato sul modello Mindfulness, condiviso con il Coachee e messo a valore all’interno della relazione di Coaching.
Acquisire una piena Consapevolezza dei propri schemi comportamentali e, più in profondità, delle proprie modalità di fare esperienza di sé e della realtà intorno a sé, in maniera non reattiva e non giudicante, consente di entrare in contatto con il proprio patrimonio interno di risorse e di aprirsi ad uno spazio di possibilità che diventa la vera benzina nel motore del tuo cambiamento.
E tutto questo allenando al tempo stesso una radicata, stabile, profonda, pacificata e solida attenzione che permette di mantenere il Focus interno sull’obiettivo da raggiungere durante l’intero percorso necessario a svolgere il Piano di Azione individuato.
Perché, come in ciascun allenamento che si rispetti, anche nel Coaching si tratta anche e soprattutto di fare.
Quindi, come avrai ormai ben compreso, la quarta caratteristica principe di questa relazione sarà la concretezza.
Non si tratta di fare due chiacchiere con un amico, o di speculare concettualmente su cosa sia giusto e cosa sbagliato.
Si tratta piuttosto di individuare le strategie, interne ed esterne, più efficaci e più funzionali al raggiungimento del proprio obiettivo e di mettere in azione i comportamenti specifici per tradurre in termini concreti queste strategie.
Semplice.
Forse a volte non facile, ma semplice.
Adesso che hai tutti gli elementi necessari e sai che cosa aspettarti dal percorso di Coaching, è importante per me dirti chiaramente cosa puoi ottenere grazie a questo tipo di lavoro:
Qualsiasi viaggio, anche il più lungo, avvincente e avventuroso, inizia con un primo passo: contattami adesso e…