La relazione di coppia può essere spesso terreno fertile per problemi e criticità non facili da affrontare e da risolvere.
Nel corso del tempo si possono accumulare incomprensioni, parole non dette, emozioni difficili, piccole e grandi ostilità, esperienze dolorose, bisogni non soddisfatti e difficoltà di ogni tipo; tutte cose che possono occupare lo spazio fra i due partner e allontanarli, fino a distanze che sembrano impossibili da colmare e recuperare.
Nei momenti peggiori di crisi, si può arrivare a sentirsi incastrati in una situazione in cui è difficile comunicare, in cui si ha la sensazione di continuare a ripetere sempre gli stessi errori e rivivere sempre le stesse dinamiche, come in una spirale che si avvita su sé stessa e che trascina la coppia sempre più giù, facendo sì che ciascuno dei due partner si chiuda in sé stesso invece di aprirsi all’altro e a nuove possibili soluzioni.
Apatia, fastidio, insofferenza, solitudine, rabbia, disperazione, possono diventare vissuti quotidiani difficili da sopportare eppure sempre più presenti e pressanti.
Il Counseling di coppia può rappresentare una nuova possibilità, una finestra che si apre su un nuovo modo di relazionarsi con l’altro, a partire da una nuova relazione con sé stesso.
Accompagnati da un professionista esperto e qualificato, i partner potranno tornare a prendersi cura della propria relazione all’interno di uno spazio riservato, protetto e condiviso, dove esplorare con calma, attenzione e fiducia i meccanismi alla base della reciproca relazione, trasformando e superando quelli disfunzionali, valorizzando e potenziando le risorse presenti e costruendo le condizioni necessarie affinché la volontà di stare bene possa esprimersi al meglio e trovare nuova realizzazione.
In particolare, gli elementi teorici e pratici messi a disposizione dell’intervento di Counseling di coppia, esplorano in profondità le
3 Chiavi per una relazione felice:
“Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere ‘noi’ in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.
Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l’un l’altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l’ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è Gioia…
Allora sarà amore
e non sarà stato vane aspettarsi tanto…”
Pablo Neruda