Assocounseling, la principale associazione di categoria per Counselor in Italia, definisce così il Counseling:
“Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.”
Sempre più diffuso anche in Italia, il Counseling è una nuova professione che aiuta le persone momentaneamente in difficoltà a far chiarezza dentro di sé e a ritrovare l’energia e le risorse interne per affrontare e risolvere i propri problemi.
Attraverso il dialogo, ma anche e soprattutto grazie alla particolare relazione che si instaura con il Counselor, il cliente ha la possibilità di alleggerire il peso delle preoccupazioni e dei dolori che lo affliggono condividendoli con un ascoltatore attento e partecipe, in uno spazio condiviso protetto e caratterizzato da accoglienza, accettazione, rispetto, non giudizio.
Il ruolo del Counselor all’interno della relazione d’aiuto è quello di agevolare l’utente nello sviluppo di una più profonda consapevolezza, mettendo a disposizione del singolo o del gruppo un clima relazionale di accoglienza alla persona nella sua totalità, nel pieno rispetto delle sue dimensioni cognitive, affettive, psico-corporee e transpersonali.
Il cliente rimane sempre il protagonista del processo di crescita personale: viene accompagnato e facilitato nell’esplorazione della sua situazione da diversi punti di vista e nel riconoscimento e valorizzazione delle sue risorse interiori inespresse.
“Lo scopo del Counseling non è tanto quello di risolvere un problema particolare,
ma piuttosto quello di aiutare l’individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale sia quelli successivi in maniera più integrata,
ovvero con maggiore autonomia, responsabilità, consapevolezza.”
(Carl Rogers)
Il Counseling si rivolge a chiunque si trovi ad affrontare una situazione di difficoltà, un periodo di cambiamento significativo, una scelta importante, nei diversi ambiti della vita (personale, sociale, lavorativo, familiare, relazionale, esistenziale, spirituale…) ed intenda trasformare e risolvere tutto questo, attingendo alle proprie risorse e alle proprie migliori qualità.