Intelligenza Emotiva

Intelligenza Emotiva

al lavoro

 

Obiettivi

Sviluppare un insieme di capacità, attitudini e qualità personali che permettono di riconoscere e vivere le proprie e altrui emozioni con un elevato livello di consapevolezza, in modo da coltivare una migliore qualità relazionale con sé stessi e con il contesto in cui si agisce, al fine di individuare e mettere in campo azioni e comportamenti più funzionali al raggiungimento di obiettivi, siano questi personali o condivisi.

 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la consapevolezza e la gestione delle emozioni proprie e altrui, sviluppare relazioni costruttive ed accrescere così la funzionalità e l’efficienza dell’apporto individuale all’interno del team di lavoro.

 

Contenuti

  • Auto-Consapevolezza Emotiva: percepire e comprendere le proprie emozioni, i propri schemi emotivi di reazione e i propri copioni comportamentali.
  • Espressività Emotiva: esprimere in modo efficace le proprie emozioni.
  • Consapevolezza Emotiva degli altri: percepire e comprendere le emozioni e gli stati interni degli altri.
  • Ragionamento Emotivo-Razionale: orientare proficuamente il flusso d’informazioni derivanti dalle proprie emozioni nel ragionamento relativo alla presa di decisioni.
  • Gestione di sé: mantenere l’autocontrollo sulle proprie emozioni e sui propri impulsi.
  • Empowerment Emotivo: influenzare e infondere negli altri stati d’animo, sentimenti ed emozioni positivi.
  • Self-Control Emotivo: Gestire in modo efficace forti emozioni.

 

Metodologia

Partecipazione e interattività saranno stimolate attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, role-playing, analisi di casi, e altre metodologie attive.

 

Tempi : da 1 a 4 giornate

 

Scarica la Scheda del percorso formativo Intelligenza Emotiva al lavoro